Le Coq Sportif: una scarpa interamente vegetale

by Luca Ronco

Ad oggi le aziende che investono e producono prodotti ecosostenibili sono sempre maggiori. Oggi vi raccontiamo la scelta di Le Coq Sportif, un’azienda francese produttrice di equipaggiamento sportivo, che Labo0 ha scelto di inserire tra la rosa dei suoi brand.

Se vi dicessimo che le scarpe di quest’azienda sono vegetali, locali e naturali, ci credereste? È proprio così.

Questa nuova gamma di scarpe, Gaia e Terra, è prodotta con materiali vegetali. 

La pelle vegetale, di cui è fatta la tomaia, è ottenuta dall’uva e più precisamente dai residui non utilizzati per produrre vino o grappa. Questi residui sono quindi trasformati per formare una pasta che viene posizionata su una tela di cotone per trovare la sua forma in pelle, mediante la tecnica della spalmatura.

Oltre la tomaia, Le Coq Sportif si è spinta più avanti: la suola è in gomma, mentre la soletta interna è in sughero. Il marchio sulla linguetta e i lacci sono in cotone.

Abbiamo parlato di locale, perché?

Perché le scarpe vengono prodotte interamente in Francia e Portogallo per una ragione ben precisa: il Portogallo ha una lunga tradizione riguardo alla produzione di sneaker, grazie a tantissimi produttori locali che hanno sviluppato know how unici al mondo e l’uva che viene utilizzata per la materia prima invece è tutta italiana.

Le Coq Sportif ha scelto da un anno a questa parte di non utilizzare più la plastica di derivazione del petrolio per fabbricare le sue scarpe, e noi non possiamo far altro che sposare questa filosofia e accoglierla sul nostro ecommerce.